Benvenuto su bycasa.it, appartamenti, ville e commerciali in vendita e affitto a Bisceglie e dintorni

Cerca un immobile
OLTRE 100 IMMOBILI IN VENDITA

 

Certificazione Energetica

La Certificazione Energetica è un obbligo di legge, che recepisce una direttiva comunitaria, la 2002/91/CE (Energy Performance Building Directive), atta a ridurre i consumi energetici, e la progressiva riduzione delle emissioni di CO2.
Le direttive richiedono agli stati membri di provvedere affinché gli edifici di nuova costruzione e quelli esistenti sottoposti a ristrutturazioni importanti soddisfino requisiti minimi di rendimento energetico, monitorando “la quantità di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi ad un uso standard dell’edificio, compresi, fra gli altri, il riscaldamento e il raffreddamento”.
L’Attestato di Certificazione Energetica deve essere messo a disposizione in fase di costruzione, compravendita o locazione. In esso devono essere riportati “dati di riferimento che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell’edificio” e “raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici”.
In Italia tale obbligo che prima era riservato alle nuove costruzioni, e andato via via coprendo tutto il patrimonio immobiliare, ed in alcune regioni (Lombardia, Emilia Romagna) dal 1 gennaio 2012 sarà obbligatorio citare la classe enegetica del proprio immobile in tutti gli annuncio sia di privati che di agenzia. Con questo articolo ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare i nostri clienti e non solo, secondo la massima prevenire è meglio che curare, che il quadro normativo di qui a poco obbligherà tutti gl’immobili posti in vendita ad avere la certificazione energetica a portata di mano, nell’ottica di dare la possibilità di scegliere al potenziale acquirente anche secondo quello che è il consumo dell’immobile.
Tale obbligo che gia esiste in fase di conclusione contrattuale, dovrà di qui a poco esser anticipato nella fase di messa in vendita dell’immobile, cio comporterà, quando tutto cio premesso diventerà obbligo anche in puglia, difficolta di tipo temporale e logistico per mettersi in regola, trovare un tecnico che la faccia in tempi brevi ed a costi competitivi diventerà chiaramente più difficile.
Invitiamo tutti i nostri clienti presso il nostro ufficio, dove saremo felici, di dare maggiori informazioni, e magari risparmiare, oltre le emissioni anche qualche euro di spesa, che di questi tempi non guasta assolutamente.

Calcola Mutuo

Powered by Mortgage

Il tasso di interesse è puramente indicativo al fine di poter calcolare approssimativamente il finanziamento. Non costituisce quindi nessuna forma di impegno per l'agenzia BYCASA Immobiliare

© 2010 BYCASA
Piazza Vittorio Emanuele, 127 |76011 Bisceglie - Bat
Tel. +39 080.3929273 | Email: info@bycasa.it